Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 12 aprile 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

12 aprile 2012 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


12/04/2012

Il decreto di semplificazione è legge: novità in materia di organi di controllo di SPA e SRL e di comunicazione P.E.C.

Modifica artt. 2397 e 2477 c.c. in materia di collegio sindacale nelle S.P.A. e nelle S.R.L.

La legge di conversione ha definitivamente abrogato la possibilità di nominare il sindaco unico per le società per azioni introdotta con la legge di stabilità (L. 183/2011) e successivamente modificata con il D.L. 5/2012.

Per le società a responsabilità limitata, viene lasciata ampia libertà ai soci che potranno prevedere nell'atto costitutivo la nomina di un organo di controllo o di un revisore. Se lo statuto non dispone diversamente, l’organo di controllo è costituito da un solo membro effettivo.

Comunicazione P.E.C.

L'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di una società che non ha ancora iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo della sanzione prevista dall'art. 2630 c.c., sospenderà la domanda per tre mesi, in attesa che la stessa sia integrata con l'indicazione dell'indirizzo P.E.C. da iscrivere al registro imprese.

E' questa la novità introdotta dalla legge di conversione.

L'ufficio, pertanto, provvederà a sospendere ogni istanza presentata da parte di società che non hanno ancora provveduto ad iscrivere la P.E.C. al Registro Imprese, ad esclusione dei bilanci di esercizio e degli atti soggetti a deposito, chiedendo di effettuare la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Dichiarazione unica di conformità degli impianti

Con decreto del Ministro dell'Ambiente, del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro delle Infrastrutture verrà approvato il Modello di dichiarazione unica di conformità che sostituirà i modelli previsti dal D.M. 37/2008. 

La dichiarazione unica di conformita' e la documentazione allegata dovranno essere conservate presso la sede dell'interessato ed esibite, a richiesta dell'amministrazione, per i relativi controlli. Resta fermo l'obbligo di comunicazione ai fini del rilascio del certificato di agibilita' da parte del comune o in caso di allacciamento di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua.

Variazione domicilio soci di società di persone

Si ricorda che, dal 16.02.2010, a seguito dell'applicazione di quanto previsto dalla circolare del Ministero per lo Sviluppo economico n. 3628 del 09.09.2009, riguardante la modulistica del Registro delle Imprese e del R.E.A., le comunicazioni tardive, oltre 30 gg., relative alle variazioni di domicilio dei soci di società di persone (s.n.c., s.a.s.) sono assoggettate alle sanzioni previste dall'art. 2630 c.c.

 

Sul sito della Camera di Commercio sono disponibili ulteriori informazioni.

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per chiarimenti.
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it