Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Registro Imprese 11 Settembre 2013 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

11 Settembre 2013 - Newsletter Registro Imprese di Ferrara


11/09/2013

Aggiornamento delle posizioni di agenti e rappresentanti di commercio, agenti d'affari in mediazione e spedizionieri: scadenza del 30 settembre - Convertito il "decreto lavoro": modificata la disciplina delle SRL e delle start-up innovative - Ruolo Conducenti: fissata la prossima sessione d'esame

Scade il prossimo 30 settembre il termine per l'aggiornamento delle posizioni agenti di commercio, mediatori e spedizionionieri

Si ricorda che il prossimo 30 settembre scade il nuovo termine, originariamente fissato al 12 maggio scorso, per gli adempimenti stabiliti con i Decreti Ministeriali del 26 ottobre 2011, relativi all'aggiornamento delle posizioni di agenti di commercio, agenti d'affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri a seguito dell'abolizione dei rispettivi albi e ruoli .

Le imprese individuali e le società, già iscritte alla data del 12 maggio 2012 nei soppressi Ruoli-Elenchi e attive alla stessa data nel Registro delle Imprese, devono inviare entro il 30 settembre 2013, una denuncia di aggiornamento della posizione al Registro delle Imprese, da effettuare per via telematica tramite la procedura ComUnica, contenente i dati aggiornati dei soggetti che svolgono l’attività per conto dell’impresa per ciascuna sede e/o unità locale.

I decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 prevedono, in caso di mancato adempimento, l'avvio della procedura di inibizione alla continuazione dell’attività.

Sul sito della Camera di commercio sono disponibili guide operative per la redazione delle pratiche telematiche.

 

per maggiori informazioni e per consultare le guide operative »

per informazioni »

 

Convertito il "decreto lavoro": modificata la disciplina delle SRL e delle start-up innovative

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22/08/2013 è stata pubblicata la Legge 9 agosto 2013, n. 99 di conversione del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76 ("decreto lavoro") che ha introdotto importanti modifiche alla disciplina delle società a responsabilità limitata:

In sintesi le novità introdotte riguardano:

  • l'abolizione della SRL a capitale ridotto, introdotta dall'art. 44 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito in legge n. 134/2012. Le SRL a capitale ridotto iscritte al Registro Imprese alla data di conversione del decreto, sono equiparate ex-lege alle SRL semplificate.
  • la modifica dellla SRL semplificata: eliminati il requisito dell'età inferiore a 35 anni dei soci e conseguentemente il divieto di cessione quote a soci di età superiore a 35 anni, nonchè l'obbligo di scegliere gli amministratori tra i soci. Specificato che le clausole dello statuto standard sono inderogabili.
  • l'introduzione della possibilità di costituire SRL "ordinarie" con capitale inferiore a € 10.000 euro. In tal caso i conferimenti dovranno essere effettuati in denaro e essere versati per intero agli amministratori. 

Start-up innovative:

Il decreto lavoro, ora convertito in legge, è intervenuto anche sulla disciplina delle Start-up innovative modificando e ampliando i requisiti per essere riconosciute start-up innovative.

Le novità più rilevanti, confermate in sede di conversione del decreto, riguardano:

  • la soppressione della necessità che i soci della start-up innovativa siano persone fisiche che detengano, al momento della costituzione e per i successivi 24 mesi, la maggioranza delle quote o azioni
  • la modifica dei requisiti previsti dalla lettera h) del comma 2 dell'art. 25 del DL 179/2012:
    1) diminuita dal 20 al 15% la percentuale di spesa da destinare all'attività di ricerca e sviluppo;
    2) introdotta la possibilità di essere riconosciute start-up alle società con almeno i 2/3 della forza lavoro complessiva costituita da personale in possesso di laurea magistrale
    3) estesa la possibilità di essere riconosciute start-up innovative alle società titolari di un software originario registrato presso il Registro Pubblico speciale per programmi per elaboratore (SIAE)

 

Ruolo Conducenti: la prossima sessione d'esame si terrà giovedì 10 ottobre

Si informa che è stata fissata per giovedì 10 ottobre 2013 la prossima sessione d'esame per l'iscrizione al Ruolo Conducenti.

Per poter partecipare all'esame occorre presentare apposita domanda utilizzando il modello disponibile sul sito internet.

per maggiori informazioni »

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it