Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale CCIAA Informativa sulla Privacy

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Informativa sulla Privacy

ultima modifica 30/05/2018 11:13

Informativa generale sui trattamenti dei dati personali da parte della Camera di Commercio di Ferrara, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

In base alla legge 580/93 e norme attuative, le Camere di Commercio svolgono funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese, nonché funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni e quelle derivanti da convenzioni internazionali. In particolare, alle Camere di Commercio è affidata per legge la tenuta, secondo tecniche informatiche, del Registro delle Imprese, del Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) e del Registro informatico dei protesti. Inoltre, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, le Camere di Commercio gestiscono, sulla base della normativa vigente, registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, contenenti dati riferiti a persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni di ogni tipo che svolgono attività di rilievo per il sistema delle imprese.

In particolare possono essere trattati dati personali delle persone fisiche durante i trattamenti legati alle attività di: - Registro delle Imprese; - Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA); - Riscossione di diritti annuali e contributi, attività sanzionatorie di sorveglianza sul mercato; - Registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, così come attività di sorveglianza del mercato (Ufficio Metrico, Sorveglianza prodotti, Registri albi e certificazioni sui Metalli Preziosi), nelle quali può essere compreso il trattamento di dati di persone fisiche indicati dai titolari delle società e non presenti nel registro imprese, ma necessarie al fine di gestire suddetti albi, ruoli ed elenchi; - Attività di sorveglianza del mercato (Ufficio Metrico, Sorveglianza prodotti, Registri albi e certificazioni sui Metalli Preziosi)

Sono inoltre necessari i trattamenti di dati sensibili, oltre che personali, per le attività di: - Registro informatico dei protesti; - Attività di Mediazione, di Arbitrato, di Organismi di Composizione delle Crisi; - attività di validazione dei fornitori e di ogni altra attività per la quale è necessario il trattamento dei casellari giudiziari, quali onorabilità ecc.

La Camera di Commercio è inoltre soggetta agli obblighi legati alla normativa antiriciclaggio.

La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

FIGURE DI RIFERIMENTO

“TITOLARE DEL TRATTAMENTO” dei dati personali ai sensi dell'art. 24 del Regolamento (UE) 2016/679 è la Camera di Commercio di Ferrara, con sede legale in Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara contattabile all'indirizzo PEC: protocollo@fe.legalmail.camcom.it e al numero 0532/783711. 
“RESPONSABILI” dei trattamenti sopraindicati sono:

  • InfoCamere società consortile delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede in Roma, Piazza Sallustio, 21 ed uffici in Via G.B. Morgagni, 30/h, per quanto attiene ai trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti informatici ed all’archiviazione dei documenti cartacei con banche dati centralizzate;
  • per i trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti informatici su banche dati tenute esclusivamente dalla Camera di Commercio di Ferrara e all’archiviazione dei documenti cartacei è responsabile il Dirigente del settore di competenza

“RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI” (RPD/ODP), ai sensi dell'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, è il Dott. Roberto Finetto contattabile all’indirizzo mail: roberto.finetto@ra.camcom.it PEC: roberto.finetto@ra.legalmail.camcom.it

SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI E AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI

I dati contenuti nel Registro delle Imprese, nel Repertorio Economico Amministrativo e nel Registro informatico dei protesti, nonché quelli presenti negli albi, ruoli, registri ed elenchi di vario genere tenuti dalla Camera di Commercio, sono pubblici. I dati personali inseriti nelle banche dati potranno essere comunicati ad InfoCamere S.c.p.A. in qualità di responsabile dei trattamenti, nonché eventualmente ad altri soggetti che svolgono attività complementari e strumentali (es. società di outsourcing, società di assistenza tecnica, società di spedizione, ecc.). Trattandosi di dati inseriti in banche dati accessibili al pubblico potranno inoltre essere comunicati o diffusi, per la realizzazione delle finalità istituzionali dalla Camera di Commercio, sia in Italia che all’estero, ed anche fuori dalla Comunità Europea.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

Il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati personali possono avvenire senza consenso espresso da parte degli interessati, in quanto  operazioni effettuate in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il mancato conferimento, o un conferimento errato, dei dati sopra descritti otterrà, come risultato, l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere come indicato nella presente informativa.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata delle attività richieste a questa Camera, nonché successivamente alla cessazione delle stesse, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per determinati periodi di tempo, dopodiché verranno cancellati.

DIRITTI DI CUI AL CAPO III DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

Il Regolamento europeo (ed i futuri provvedimenti di attuazione nazionali in via di emanazione) riconosce all’interessato alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente. I diritti di cui sopra riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Nell’esercizio dei diritti di cui al Capo III del Reg.UE 2016/679, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni ed organismi. L’interessato può inoltre farsi assistere da una persona di fiducia. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento.

INFORMATIVA SPECIFICA SUI DATI PERSONALI RACCOLTI ON LINE

Con riferimento al presente sito web l'informativa è resa solo per il sito della Camera di Commercio di Ferrara e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Nell’ambito del sito camerale il trattamento dei dati personali forniti dall'interessato è  finalizzato all'accesso a servizi quali newsletter, mailing list, iscrizione a seminari, aree riservate di download,  o specifiche applicazioni quali ad es. abbonamento a listini o similari.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.

DATI DI NAVIGAZIONE

I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,ecc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima ed aggregata per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio di Ferrara.

COOKIES


Finalità di utilizzo dei cookie

Il sito della Camera di commercio di Ferrara non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I trattamenti connessi ai servizi web del  sito camerale  http:/www.fe.camcom.it hanno luogo presso le sedi della Camera di Commercio di Ferrara e sono curati solo da personale dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato a terzi o diffuso.

Cookie utilizzati

Il sito della Camera di Commercio di Ferrara utilizza due tipi di cookie: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi in aree riservate) e per il bilanciamento del carico e cookie di monitoraggio (Google Analytics).

  • Cookie di sessione

Il sito utilizza:

- cookie di sessione,  indispensabili per gestire l’autenticazione all'area riservata (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) .

La disabilitazione di questi cookie non consente l'accesso all'area riservata.

  • Cookie analitici/di monitoraggio di terze parti

La Camera si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa. In particolare, di seguito trovi i cookies utilizzati da Google Analytics:

 

Nome del Cookie:
Cookie Nome Finalità Tipologia Durata Ulteriori informazioni
SESSIONE JSESSIONID Garantire la navigazione del sito durante la sessione dell’utente. prima parte di sessione
Google Analytics __utma
__utmt
__utmb
__utmc
__utmz
Analitici terza parte di sessione e peristenti Policies di Google (https://www.google.de/intl/it/policies/)
Youtube GEUP
PREF
VISITOR_INFO1_LIVE
YSC
Utilizzati nelle pagine che incudono video integrati di youtube terza parte di sessione e peristenti https://www.google.com/ads/preferences/html/opt-out.html

Utilizzando il sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.

Per consultare l'informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.

Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internethttp://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser (opt-out)”.

Come disabilitare i cookie

  • Per disabilitare tutti i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito della Camera sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Internet Explorerhttp://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Google Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox:  http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Operahttp://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Apple Safari:  http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

  • Per disabilitare soltanto i cookie di  Google Analytics

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di  Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare comunque tutti i servizi online del sito della Camera.

  • Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

 

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it