Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Newsletter ed SMS Archivio Newsletter Anno 1 Numero 1 Maggio 2010 - Newsletter Ferrara Economica

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 

Anno 1 Numero 1 Maggio 2010 - Newsletter Ferrara Economica


04/05/2010

4 Maggio 2010

CONTRIBUTI

Contributi a sostegno della realizzazione di progetti a sostegno dello start up e dello sviluppo d'impresa

Il bando è aperto dal 18 gennaio 2010 al 31 luglio 2010.
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio sostiene, in via sperimentale, attraverso l’erogazione di contributi, l’ideazione e la realizzazione di progetti volti alla creazione e allo sviluppo di nuove attività di impresa. I destinatari finali dei progetti proposti sono aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare una attività imprenditoriale in provincia di Ferrara. Soggetti erogatori dei servizi di assistenza personalizzata sono le associazioni territoriali di categoria e/o le loro società di servizi alle imprese, con sede legale ed attività nella provincia di Ferrara.
Sono ammissibili i progetti presentati da operatori qualificati, volti ad erogare sul territorio provinciale pacchetti integrati di servizi di assistenza personalizzata con la concessione di contributi a fondo perduto per:  supportare lo start up di nuove attività imprenditoriali da parte di aspiranti imprenditori e garantire l’affiancamento nella gestione nei primi mesi di attività.

Per INFO Ufficio Marketing del territorio 0532-783813/20/21 promozione@fe.camcom.it

CONVEGNI ED EVENTI

Venerdì 7 maggio 2010 presso la sala conferenze della Camera di Commercio, si svolgerà la 8a Giornata dell'economia. Scopo della giornata, organizzata dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, è quello di approfondire i vantaggi offerti dal Fondo Centrale di garanzia per le imprese, il punto di vista dei Confidi, la posizione delle Banche e le metodologie alternative rispetto al ricorso al capitale di debito.

Ai primi 100 iscritti al Convegno verrà consegnata chiavetta USB con i dati del Rapporto Ferrara 2010. Saranno concessi 3 crediti formativi per i commercialisti  ed esperti contabili che parteciperanno all'evento.

Per INFO Ufficio Statistica tel 0532.783919 - fax 0532.242154 statistica@fe.camcom.it

Piatto estense 2010. Il prossimo 11 maggio all'Istituto Alberghiero O. Vergani cena di gala e premiazione per la ricetta ed il piatto dedicati all’anguilla delle valli di Comacchio

Saranno assegnati il prossimo 11 maggio prossimo, nella Sede dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani”, in occasione della consueta Cena di Gala, i riconoscimenti a Raffaella Perdonati della Classe 3^ T.A. dell’Istituto Vergani, vincitrice del concorso di cucina con i suoi “Fiori di anguilla e carciofi di semola saltati con burro e prezzemolo fritto”, scelto lo scorso 13 aprile da una qualificatissima giuria, coordinata da Claudio Viganelli, in rappresentanza della Camera di Commercio e dalla prof.ssa Iris Mattioli, preside del Vergani, ed a Elena Bolognesi, classe 3^B dell’Istituto Dosso Dossi per  la realizzazione del modello del Piatto Estense 2010, che era stato dichiarato il 4 febbraio scorso, anche in questo caso da una giuria “tecnica”, il contenitore ideale per un prodotto che suscita Emozioni Tipiche Garantite (ETG).

Per INFO Ufficio Segreteria 0532-783906/907 segreteria@fe.camcom.it

CONCILIAZIONE

Workshop Mediazione e Conciliazione on-line

Giovedì 6 maggio, ore 15.00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio  (Largo Castello 10, Ferrara) verrà illustrata la nuova procedura on-line di deposito della domanda di mediazione e della nota di risposta.
Da alcune settimane è entrato  in vigore il Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Al fine di agevolare imprese, associazioni di categoria e professionisti nella fase di attivazione della procedura di mediazione, la Camera di Commercio di Ferrara organizza il seminaro.

Per INFO Servizio Regolazione del Mercato, Arbitrato e Conciliazione tel. 0532/783923 fax 0532/242154 conciliazione@fe.camcom.it

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nuove opportunità per le imprese dei settori di meccanica strumentale e costruzioni

Il 18 maggio 2010 alle 9.30 sarà presente, a Reggio Emilia, una delegazione di operatori sauditi e tunisini interessati alle imprese della Regione Emilia-Romagna del settore costruzioni (macchine e attrezzature, materiali, impiantistica, rivestimenti, colorifici, infissi e serramenti) e del settore abitare (illuminazione, arredamento).
Le adesioni sono aperte fino al 7 maggio 2010.

Il 27 maggio 2010 alle ore 9.30 sarà presente, a Reggio Emilia, una delegazione di operatori sudafricani interessati alle imprese della Regione Emilia-Romagna del settore della meccanica strumentale (attrezzature e macchine per costruzioni e movimento terra, attrezzature produzione energia, trasporti, telecominucazioni).
Le adesioni sono aperte fino al 14 maggio 2010.

 

Per INFO Ufficio Marketing del territorio 0532-783813/20/21 promozione@fe.camcom.it

IMPRENDITORIA FEMMINILE

 

4° Concorso per l’assegnazione di premi in denaro a sostegno di progetti per lo sviluppo e la qualificazione delle imprese femminili della provincia di Ferrara


Il bando è aperto dal 25 gennaio 2010 al 31 maggio 2010.
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con il Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile, intende sostenere, attraverso l’assegnazione di appositi premi in denaro, lo sviluppo e la qualificazione delle imprese femminili della provincia di Ferrara.
Le caratteristiche giuste per partecipare sono: originalità e innovazione nello stile di management, con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse umane anche attraverso la sperimentazione di progetti di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita e/o l’adozione soluzioni organizzative nell'impresa che favoriscono specificatamente il lavoro femminile (es. asili nido, stanze allattamento, doposcuola e simili);  l'offerta di prodotti e/o servizi dotati di caratteristiche inedite sul mercato di riferimento, o rivolte a segmenti di nicchia della potenziale clientela, o imperniati su nuovi modelli commerciali, organizzativi, gestionali, di relazione con l'esterno e che favoriscano, direttamente o indirettamente, una maggiore occupazione femminile; qualificazione e valorizzazione dello sviluppo del territorio e la tutela dell’ambiente; realizzazione di processi di aggregazione aziendale, crescita dimensionale e sviluppo delle filiere produttive (per “crescita dimensionale” si intendono quei processi volti a raggiungere uno dei seguenti obiettivi: aumento del numero di dipendenti, aumento del fatturato, aumento della gamma di prodotti e dei servizi offerti, ampliamento dei mercati di riferimento); realizzazione di progetti per lo sviluppo ed il rafforzamento della posizione competitiva sui mercati esteri; promozione di reti tra imprese per gestire servizi di nuova concezione, anche attraverso l’esternalizzazione di servizi esistenti che potrebbero consolidarsi nel tempo come business autonomi; commercializzazione dei prodotti turistici del territorio provinciale, incentivando l’incoming verso la provincia di Ferrara e le sue risorse turistiche.

I Premi: per sei imprese selezionate sarà assegnato un premio in denaro pari ad € 5.000.

Per INFO Ufficio Marketing del territorio 0532-783813/20/21 promozione@fe.camcom.it

Nuovi strumenti per l’efficacia personale in azienda - seminario il 27 maggio

A grande richiesta torna un'evento formativo a favore dell'imprenditoria femminile

Unioncamere Emilia-Romagna, IFOA, Retecamere, la Camera di Commercio di Ferrara e il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile presentano il seminario GRATUITO dal titolo "Nuovi strumenti per l’efficacia personale in azienda", Relatore: Massimo Borgatti. Giovedì 27 maggio 2010 (dalle 14.30 alle 19.30). Camera di Commercio di Ferrara – Largo Castello, 10

Per INFO Ufficio Marketing del territorio 0532-783813/20/21 promozione@fe.camcom.it

 

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it