Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative, Fiere e Missioni Notizie Prepararsi al mercato giapponese: webinar gratuiti il 12, 24 settembre e 1°ottobre

— archiviato sotto: ,
ultima modifica 10/09/2019 17:10

Con i suoi 128 milioni di abitanti, un'importante capacità di spesa, consumatori attenti alla qualità, all'origine ed alla sicurezza dei prodotti e trend-setter per molti consumatori asiatici, il Giappone rappresenta un mercato di grandi opportunità. La recente apertura commerciale è un importante stimolo alle importazioni dall'Europa, ma per un export di successo è indispensabile conoscere le dinamiche degli affari, la mentalità degli operatori, le logiche della distribuzione.

Eu-Japan Centre

L'EU-Japan Centre for Industrial Cooperation è un'organizzazione no-profit, nata dalla collaborazione tra Commissione Europea e Governo giapponese per promuovere tutte le forme di cooperazione industriale, commerciale e di investimento tra l'UE e il Giappone.

Helpdesk sull'accordo commerciale (EPA)

L'Helpdesk è stato creato per sensibilizzare le PMI sulle opportunità offerte dall'accordo di partenariato con il Giappone e aiutarle a trarne vantaggio.

L'Helpdesk:

• assiste nella ricerca di informazioni pertinenti
  • risponde alle domande delle PMI relative all'accordo
  • pubblica pacchetti informativi e guide pratiche.

Vai al sito »

Prossimi Webinar gratuiti (in lingua inglese)

Come registrarsi:
-  Chi è già un utente registrato, deve fare il login e registrarsi al/ai webinar di interesse da qui
-  Chi non è ancora membro, dovrà prima  registrarsi ( https://www.eubusinessinjapan.eu/user/register) e quando viene confermata la richiesta di registrazione, accedere e registrarsi al/ai webinar da qui

"Keys to Japan": piano personalizzato di ingresso sul mercato

Con questa iniziativa, il Centro offre a 2 PMI la possibilità di ottenere un piano aziendale, personalizzato e dettagliato, per un corretto ingresso sul mercato.
Il piano verra elaborato, d'intesa e in raccordo con l'impresa, dal centro JMEC (Japan Market Expansion Competition).

Tra tutte le richieste pervenute, il centro selezionerà le più meritevoli sulla base della qualità del progetto, delle motivazioni fornite, delle potenzialità di mercato e dei rischi.

Il valore del piano è di 10.000 euro, dei quali 7.000 a carico del Centro e 3.000 a carico del richiedente.

Le domande vanno inviate entro il 20 settembre.

Per maggiori informazioni: https://www.eu-japan.eu/market-entry-business-plan-support-keys-japan
Contatti: Fabrizio Mura, Tel. +81 3 6408 0281 KeysToJapan@eu-japan.gr.jp

Tirocini per i migliori universitari giapponesi

Il programma "Vulcanus Europe" offre alle PMI europee la possibilità di dare un nuovo impulso alla Ricerca & Sviluppo ospitando uno studente accademicamente qualificato e selezionato secondo le esigenze dell'impresa.

Gli studenti provengono dalle migliori università del Giappone, Paese secondo solo agli USA per numero di brevetti depositati.
Sono all'ultimo ultimo anno del triennio, master o dottorato.
Le discipline sono:  ingegneria, architettura, biologia, chimica, biotecnologia, fisica, informatica, ICT, applicazioni GNSS, e altri discipline hi-tech.

Prima del tirocinio gli studenti frequentano, con oneri a carico del centro UE-Japan, un corso intensivo di italiano e un seminario sulla cultura, l'industria e l'Unione Europea.

Il tirocinio avrà una durata di 8 mesi (da Agosto 2020 a marzo 2021). L'impresa, secondo la normativa italiana, dovrà corrispondere allo stagista una quota mensile, alloggio e pasti durante l'orario di lavoro. I costi non dovranno superare i 6.600 euro e l'entità del pagamento deve essere concordata con il Centro.

Candidature entro il 23 settembre. Per maggiori informazioni »

Vedi la brochure »