Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative, Fiere e Missioni Notizie In arrivo i nuovi voucher per l'internazionalizzazione del MISE!

In arrivo i nuovi voucher per l'internazionalizzazione del MISE!

— archiviato sotto: ,
ultima modifica 29/09/2017 14:10

Contributi a fondo perduto in favore delle PMI che vogliono vendere all'estero attraverso un Temporary Export Manager (TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, trasferendo all'impresa competenze e metodo

In arrivo i nuovi voucher per l'internazionalizzazione del MISE!

Mise

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente lanciato il bando Voucher per l'Internazionalizzazione 2017; un'opportunità per le imprese che vogliono far crescere il loro business all’estero.

Finalità

Il bando mette a disposizione 26 milioni di euro di contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, proprio con l'obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI italiane che si avvalgono di un Temporary Export Manager per il proprio sviluppo commerciale.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese costituite in qualsiasi forma giuridica e Reti di imprese tra PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile.*

* tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.

Voucher

Le agevolazioni concesse si dividono in due diverse tipologie di voucher:

• voucher “early stage” pari a 10.000 euro di contributo su 13.000 euro di spesa, per contratti semestrali;
  • voucher “advanced stage” pari a 15.000 euro di contributo su 25.000 euro di spesa, per contratti annuali.
    Per tali beneficiari è prevista la possibilità di incrementare l’importo del contributo di ulteriori 15.000 euro, a fronte del raggiungimento di precisi obiettivi di incremento volumi di vendita all'estero entro marzo 2019.

Le imprese dovranno rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi TEM scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco, che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

Elenco Società fornitrici servizi TEM

Possono fare domanda per essere inserite nell’elenco dei soggetti accreditati a fornire, alle imprese beneficiarie del voucher, i servizi di Temporary Export Management a supporto dei processi di internazionalizzazione le società di capitali o i consorzi costituti nella forma giuridica di società di capitali, in possesso di specifici requisiti professionali (v. il Decreto Direttoriale del 18/09/2017)

Le domande di inserimento in elenco potranno essere presentate dalle società fornitrici, esclusivamente  attraverso procedura informatica, dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2017 alle ore 16.00 del 31 ottobre 2017.

Termini di presentazione domande Voucher  attenzione.jpg

Le imprese interessate potranno presentare la domanda esclusivamente in via telematica a partire

dalle ore 10.00 del giorno 28 novembre 2017

alle ore 16.00 del giorno  1 dicembre 2017

Sarà possibile presentare una sola domanda per impresa, che dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente tramite la procedura informatica resa disponibile nella sezione del sito internet del Ministero dello sviluppo economico.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo ai soggetti proponenti. Per ulteriori informazioni consultare il Decreto Direttoriale del 18/09/2017.

Per maggiori informazioni:

Scheda informativa bando voucher 2017 (consultare il Decreto Direttoriale e i relativi allegati)

exportvoucher@mise.gov.it