Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative, Fiere e Missioni Notizie 900.000 euro di contributi per favorire l'export delle imprese

900.000 euro di contributi per favorire l'export delle imprese

ultima modifica 21/03/2019 10:07 — scaduto

Terza annualità del bando di contributi per "Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente". Un'opportunità unica per preparare la vostra impresa ai mercati internazionali e promuoverla all'estero. Domande entro il 18 marzo.

900.000 euro di contributi per favorire l'export delle imprese

Contributi per l'export

Camera di commercio di Ferrara, Sistema Camerale emiliano-romagnolo e Regione Emilia-Romagna confermano anche per il 2019 il sostegno ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio.
Prende così il via la terza edizione del programma “Promozione export e internazionalizzazione intelligente”, approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019 nell’ambito dell’incremento della misura del diritto annuale e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna.

Finalità

Il bando intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese attraverso servizi di consulenza e supportarne le attività di promozione.
Ogni impresa può presentare un solo progetto, che deve prevedere:

1. un'attività obbligatoria di analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa, nonché della fattibilità di un percorso di internazionalizzazione                                              Vedi il servizio offerto dalla Camera di commercio di Ferrara »
  2. e almeno una tra le seguenti attività (motivandone la scelta):
    1. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
    2. protezione e/o registrazione del marchio dell’impresa;
    3. certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione;
    4. Affiancamento da parte di un esperto  in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing (T.E.M. Temporary Export Manager e/o T.M.M. Temporary Marketing Manager) della durata di minimo quattro mesi per assistere l'impresa nella realizzazione di un piano export e  accrescerne le capacità manageriali;
    5. partecipazione, in qualità di espositori, a massimo due fiere a carattere internazionale;
    6. realizzazione di uno o più eventi con finalità commerciale;
    7. incontri personalizzati, in Italia o all’estero, con operatori dei paesi esteri target individuati nel progetto.

I progetti potranno avere inizio dal 01/01/2019 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019.

Entità del contributo

Sono circa 900.000 i euro i fondi che la Regione Emilia-Romagna e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna destinano per la terza annualità del bando, rivolto prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e, in via secondaria, anche a imprese esportatrici,

Il contributo rimborserà il 50% delle spese ammissibili sostenute.

Il bando sarà aperto dal  4 febbraio 2019 (ore 10.00) e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 (ore 16.00)

Contributo minimo: 3.000 euro (a fronte di 6.000 euro di spese)
Contributo massimo: 20.000,00 euro (a fronte di 40.000 euro di spese)

Possono presentare domanda di contributo le imprese:

• di micro, piccola e media dimensione
  • con sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna
  • con un fatturato minimo di € 300.000 (ultimo bilancio disponibile)
  • manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione C, divisioni 10 - 33), attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione J, divisione 62) o che svolgono attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione M, divisioni 71, 72 e 74)

Come fare domanda

Le imprese possono inviare la richiesta di contributo esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese” dalle ore 10:00 del 04/02/2019 alle ore 13:00 del 18/03/2019.

Ufficio Marketing internazionale
Tel. 0532 783 812/810