Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Iniziative, Fiere e Missioni Bando promozione Export - Linea A - Accompagnamento ai mercati

Bando promozione Export - Linea A - Accompagnamento ai mercati

ultima modifica 30/10/2017 16:01

A breve saranno avviati i seguenti percorsi di accompagnamento sui mercati:

Verso Expo Dubai 2020

A chi si rivolge Alle imprese dei settori: Edilizia - costruzioni - arredamento - sistema casa
Paese target Emirati Arabi Uniti
Attività in programma

1) Formazione personalizzata, sulla base delle specifiche necessità dell’azienda (legali-fiscali; logistica-dogana; web marketing, e-commerce; gestione appalti; linguistica-culturale; ecc.).

2) Missione conoscitiva a Dubai (tra aprile e maggio 2018) finalizzata ad ottenere le informazioni necessarie per pianificare efficacemente l’accesso ai mercati dell’area:
incontri istituzionali (ente organizzatore Expo, associazioni di rappresentanza locale), e commerciali (main contractor interessati a valutare sub-fornitori e controparti locali)

3) Azioni di follow-up da parte dei partner in loco sui contatti avviati durante la missione, finalizzate a consolidare le prime relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità commerciali.

Costi Quota di partecipazione intera: 4.000 euro
Contributo: 3.200 euro
Quota a carico dell'impresa: 800 euro (oltre alle spese di viaggio e soggiorno a Dubai)

Vedi la scheda tecnica »

Meccanizzazione agricola in India

A chi si rivolge

Alle imprese produttrici di macchine e attrezzature per ortofrutticoltura e frutticoltura, macchine e tecnologie per il post raccolta

Paese target India, con focus prioritario alla zona nord-occidentale
Obiettivo dell'iniziativa Sostenere la diffusione delle innovazioni tecnologiche delle aziende emiliano-romagnole nel campo della filiera ortofrutticola in India, favorendo l’avvio di collaborazioni commerciali e di investimento con controparti locali operanti nel comparto dei macchinari agricoli

2) Check-up aziendale finalizzato alla ricerca mirata di controparti indiane

3) Organizzazione di incontri d'affari in India ad aprile 2018, Il viaggio d’affari permetterà di conoscere da vicino il mercato e di acquisire meglio le opportunità, nonché di sviluppare le dovute occasioni di networking con gli interlocutori ed operatori locali precedentemente selezionati

4) Azioni di follow-up da parte dei partner in loco sui contatti avviati durante la missione, finalizzate a consolidare le prime relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità commerciali.

Costi Quota di partecipazione intera: 6.666,67 euro
Contributo: 5.333,33 euro
Quota a carico dell'impresa: 1.333,34 euro (oltre alle spese di viaggio e soggiorno In India)

Vedi la circolare operativa »
Vedi la scheda tecnica  »

Industria 4.0 e Smart Factory: Emilia Romagna vs. Germania

A chi si rivolge Imprese dei settori Meccatronica/motoristica, salute/benessere ed innovazione nei servizi, con un fatturato superiore a Euro 700.000.
Paese target Germania
Obiettivo dell'iniziativa Sostenere i processi di innovazione delle imprese manifatturiere regionali per consentire loro di posizionarsi adeguatamente nei futuri scenari competitivi a livello internazionale, sempre più condizionati dai processi di digitalizzazione
Attività in programma

1) formazione di carattere generale sul mercato tedesco e una formazione tecnica su industria 4.0;

2) check-up aziendale (marzo 2018) per identificare il fabbisogno e l'assessment dell’impresa (check dei macchinari e processi presenti e consigli per implementazion, check-up della struttura commerciale in azienda e strumenti di comunicazione, consigli per implementazioni)

3) organizzazione di incontri b2b (16-20 aprile 2018) con vendor tedeschi di tecnologie e con potenziali partner per l’avvio di collaborazioni commerciali e tecnologiche. I b2b saranno prefissati in base alle esigenze tecnologiche delle imprese dell’Emilia-Romagna e anche al loro fabbisogno di sviluppo commerciale in Germania. Verranno organizzate anche visite ai centri di eccellenza per presentare le aziende emiliano–romagnole allo scopo di sensibilizzare gli interlocutori tedeschi su fabbisogni e punti di forza.

4) Azioni di follow-up sui contatti avviati durante la missione, finalizzate a consolidare le prime relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità di collaborazione.

Costi Quota di partecipazione intera: 9.333,33 euro
Contributo: 7.466,67 euro
Quota a carico dell'impresa: 1.866,66 euro (oltre alle spese di viaggio e soggiorno in Germaniai)

Vedi la scheda tecnica »