Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Ferrara International Meeting La gestione strategica del portafoglio clienti e del patrimonio informativo aziendale

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La gestione strategica del portafoglio clienti e del patrimonio informativo aziendale

ultima modifica 27/11/2019 08:41
4.0

Giovedì 12 dicembre 2019, ore 9.00:13.00 e 14.00:17.00 - Sala conferenze, Camera di commercio di Ferrara - Largo Castello, 10

Programma

1) L’Ufficio Relazione & Ritenzione Clienti: il “Customer Lifetime Value” e il“Key Account management” per una gestione strategica del portafoglioclienti

  • Il cliente non come fonte immediata di cash flow, ma come “fonte di benessere da curare con attenzione per implementare i flussi di cassa futuri”
  • Cenni all’evoluzione del rapporto azienda/cliente nella storia del capitalismo ed il ruolo del commerciale nella fase attuale
  • Come mappare i bisogni impliciti, espliciti e latenti dei clienti
  • La fidelizzazione basata sulla customer satisfaction
  • Gli indicatori per l’analisi del portafoglio clienti e loro interrelazioni: tasso difidelizzazione, tasso di defezione, indice di retention, longevità prospettica, grado di fedeltà, Valore Attuale Netto del cliente
  • La mappatura dei singoli clienti in base a valore e fedeltà
  • Strategie di fidelizzazione
  • I vantaggi della fedeltà per il cliente e per il fornitore
  • Qualità attesa e qualità percepita
  • La Customer Experience

2) Il Patrimonio Informativo aziendale

  • Check up delle informazioni”: verificare quali informazioni sono già disponibili all'interno dell'azienda, capire chi sa che cosa
  • Ciclo Informazioni => Decisioni => Azioni => Controllo
  • sensibilizzare le persone sull'utilità e sull'importanza della informazione condivisa
  • incoraggiare la diffusione delle informazioni (può essere necessario un “cambiamento culturale”)
  • realizzare un sistema semplice ed intuitivo per condividere le informazioni
  • strumenti collaborativi

Durata

7 ore (9.00:13.00 - 14.00:17.00)

Relatore

Italo Rebuzzi
Partner fondatore di Exportpiù Srl, società specializzata nello sviluppo del business sui mercati esteri, Direttore commerciale ed Export Manager a contratto.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita. 
Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 12.00 dell'11 dicembre.
ISCRIVITI >>

Contatti

Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.810-812
e-mail estero@fe.camcom.it

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it