Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Ferrara International Meeting 2019 La gestione strategica del portafoglio clienti e del patrimonio informativo aziendale

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La gestione strategica del portafoglio clienti e del patrimonio informativo aziendale

ultima modifica 27/11/2019 09:41
4.0

Giovedì 12 dicembre 2019, ore 9.00:13.00 e 14.00:17.00 - Sala conferenze, Camera di commercio di Ferrara - Largo Castello, 10

Programma

1) L’Ufficio Relazione & Ritenzione Clienti: il “Customer Lifetime Value” e il“Key Account management” per una gestione strategica del portafoglioclienti

  • Il cliente non come fonte immediata di cash flow, ma come “fonte di benessere da curare con attenzione per implementare i flussi di cassa futuri”
  • Cenni all’evoluzione del rapporto azienda/cliente nella storia del capitalismo ed il ruolo del commerciale nella fase attuale
  • Come mappare i bisogni impliciti, espliciti e latenti dei clienti
  • La fidelizzazione basata sulla customer satisfaction
  • Gli indicatori per l’analisi del portafoglio clienti e loro interrelazioni: tasso difidelizzazione, tasso di defezione, indice di retention, longevità prospettica, grado di fedeltà, Valore Attuale Netto del cliente
  • La mappatura dei singoli clienti in base a valore e fedeltà
  • Strategie di fidelizzazione
  • I vantaggi della fedeltà per il cliente e per il fornitore
  • Qualità attesa e qualità percepita
  • La Customer Experience

2) Il Patrimonio Informativo aziendale

  • Check up delle informazioni”: verificare quali informazioni sono già disponibili all'interno dell'azienda, capire chi sa che cosa
  • Ciclo Informazioni => Decisioni => Azioni => Controllo
  • sensibilizzare le persone sull'utilità e sull'importanza della informazione condivisa
  • incoraggiare la diffusione delle informazioni (può essere necessario un “cambiamento culturale”)
  • realizzare un sistema semplice ed intuitivo per condividere le informazioni
  • strumenti collaborativi

Durata

7 ore (9.00:13.00 - 14.00:17.00)

Relatore

Italo Rebuzzi
Partner fondatore di Exportpiù Srl, società specializzata nello sviluppo del business sui mercati esteri, Direttore commerciale ed Export Manager a contratto.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita. 
Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 12.00 dell'11 dicembre.
ISCRIVITI >>

Contatti

Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio di Ferrara
Tel. 0532 783.810-812
e-mail estero@fe.camcom.it

« luglio 2020 »
luglio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it