Il controllo di gestione per essere vincenti sui mercati internazionali
Il business plan come strumento strategico, la politica dei costi e la formazione del prezzo, il budget economico; il fabbisogno finanziario, il flusso di cassa, i rapporti con le banche. Tutto ciò che serve per il controllo economico e finanziario della gestione della propria impresa. 1^ giornata: Mercoledì 11 dicembre, dalle 9 alle 18.
Obiettivi del corso
Per avere successo su nuovi mercati o mantenersi competitivi su quelli consolidati, è indispensabile basare le proprie scelte imprenditoriali su informazioni interne aggiornate ed attendibili.
Un efficace controllo di gestione, oltre ad avere la funzione di controllo e monitoraggio aziendale, rappresenta in tempi critici ed incerti uno strumento di strategia e di management imprescindibile, anche per le piccole e medie imprese che si affacciano sui mercati internazionali.
In questo corso verrà illustrata l'importanza del controllo di gestione economico e finanziario per il successo aziendale: strumenti quali il business plan, l'analisi dei costi, il budget, i report direzionali, gli strumenti di controllo finanziario verranno affrontati con casi pratici e consigli utili di immediata applicabilità in azienda.
A chi si rivolge
A tutti coloro coinvolti nella gestione aziendale: imprenditori, dirigenti, responsabili amministrativi, controllers, area o export manager
Programma
Il controllo economico della gestione
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Introduzione al business planning inteso come strumento di strategia aziendale sia nei confronti dei clienti e fornitori che nei rapporti con le banche: discussione di un caso concreto di piano industriale
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Alcuni consigli utili e gli errori da evitare nella redazione di un business plan
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Analisi dei margini di contribuzione e break even point (punto di pareggio aziendale)
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La politica dei costi fissi e variabili: definizione e classificazione dei costi
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Analisi del conto economico per margine di contribuzione
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Il rendimento del capitale investito
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Consigli pratici su come impostare e mensilizzare il budget economico
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Rilevazioni e calcolo scostamenti (actual versus budget)
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Introduzione al reporting direzionale
Il controllo finanziario della gestione
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Analisi di bilancio per indici
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Il rendiconto finanziario
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Il fabbisogno finanziario: come reperire e ottimizzare le risorse finanziarie atte a sostenere le imprese in un contesto difficile come l’attuale
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Analisi dei flussi di finanziari: l’impostazione di un flusso di cassa mensilizzato
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Strategie nei confronti di clienti e fornitori
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La gestione dei crediti commerciali e il recupero crediti
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Gli strumenti di finanziamento del circolante
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La gestione del magazzino
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Come relazionarsi con gli istituti di credito in caso di rinnovo dei fidi o per nuovi affidamenti: alcuni esempi pratici su come presentare una relazione
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I vari strumenti di pagamento legati alle transazioni con l’estero: brevi accenni
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I finanziamenti all’import e all’export in valuta
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I rischi sui cambi: brevi accenni
Relatore
Alberto Sposini, consulente e formatore, esperto di gestione aziendale per le PMI
Durata del corso
Il corso si articolerà in 2 giornate.
La prima giornata si svolgerà mercoledì 11 dicembre, dalle 9 alle 18.
La data della seconda giornata verrà concordata dal docente direttamente con i partecipanti.
Per partecipare
Il corso prevede una quota di partecipazione di € 100 + IVA per ogni azienda, indipendentemente dal numero dei partecipanti. La quota comprende le due giornate di corso, il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
Per iscriversi compilare il form sul sito e inviare prima dell'inizio del corso copia del pagamento effettuato, via fax o via mail. Verrà rilasciata regolare fattura.
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Per informazioni:
Ufficio Marketing internazionale
estero@fe.camcom.it
tel. 0532-783.817 812 806