Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Ferrara International Meeting 2012 Obiettivo Export: come costruire un piano di sviluppo internazionale vincente

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Obiettivo Export: come costruire un piano di sviluppo internazionale vincente

ultima modifica 31/07/2016 07:58 — scaduto
2.57894736842

L'export come scelta strategica per l'impresa: ma come scegliere il giusto mercato? quale obiettivo prefiggersi? quale rotta seguire? Un corso di due giornate per aiutare le imprese a pianificare con successo l'approccio dei mercati internazionali. 27 novembre e 4 dicembre, alla Camera di Commercio di Ferrara.

Obiettivi del corso

L'obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per approcciare con profitto i mercati internazionali. Il corso avrà un taglio pratico ed operativo, con una costante interazione con la classe, e fornirà indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda.

Destinatari

Piccole e medie imprese industriali ed artigiane, imprenditori e titolari, responsabili e addetti dell’area commerciale, Export e Sale manager.

Programma

  

1a GIORNATA: martedì 27 novembre  (dalle 9 alle 18)

Mattino:
-
Apertura dei lavori: presentazione dei partecipanti e introduzione al corso;
- I vantaggi, le difficoltà ed i rischi della presenza sui mercati internazionali;
- La metodologia per avviare e gestire una stabile presenza sui mercati esteri;
- Il check up aziendale per l'export;
- Esercitazione: compilazione di un questionario di autodiagnosi per l’effettuazione del check up della propria impresa;

Pomeriggio:
- Cenni sulle tecniche di ricerca di mercato internazionale;
- La realizzazione del piano di sviluppo strategico per i mercati esteri: la determinazione degli obiettivi commerciali.

2a GIORNATA: martedì 4 dicembre  (dalle 9 alle 18)

•  Mattino:
-
Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prodotto;
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sul prezzo di vendita;
- Come creare e gestire un listino prezzi export;
- Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle modalità distributive;

Pomeriggio:
-
Come articolare un piano di marketing internazionale: le scelte sulle promozione e sulle attività di comunicazione;
- Come definire il piano operativo per l’export;
- Conclusioni


Docente

Gianfranco Lai - esperto di Marketing Internazionale e Consulente d'impresa.

 

Modalità di partecipazione

Il costo complessivo del corso (2 giornate), indipendentemente dal numero di partecipanti, è di  € 100  + IVA per ogni impresa, comprensivi del materiale didattico e dell'attestato di partecipazione. 

Il pagamento potrà essere effettuato, indicando come causale "Corso FIM 2012 Obiettivo Export":

- con bollettino di c/c postale sul nr. 14926448 intestato alla Camera di Commercio di Ferrara;
- con bonifico bancario sul conto IBAN: IT 66 K 05034 13000 000000022937.

Per iscriversi

  1. Iscriversi on-line entro il 23 novembre 2012 »

  2. inviare copia dell'avvenuto pagamento all'Ufficio Marketing internazionale (via mail o via fax) che provvederà all'invio della relativa fattura.


Per informazioni

Ufficio Marketing internazionale
tel. 0532 783.812-806-817   fax 0532 783.855
e-mail estero@fe.camcom.it 

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it