Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Notizie Novità: certificati e visure camerali per l'estero in lingua inglese
Azioni sul documento

Novità: certificati e visure camerali per l'estero in lingua inglese

— archiviato sotto:
ultima modifica 17/08/2016 11:11

E' possibile richiedere certificati o visure camerali in lingua inglese, ad un costo minimo e in esenzione di bollo. Un nuovo impulso per facilitare e rendere più fluidi i rapporti delle imprese italiane con i partner stranieri.

The Italian Business Register speaks English

D'ora in poi presentare la propria azienda all'estero sarà più facile.

 

Certificati e visure camerali parlano inglese e le imprese italiane impegnate in attività di import-export sono così agevolate nel momento di fornire la documentazione alle autorità straniere.

Così come sarà più facile per un operatore straniero conoscere la situazione giuridica e le principali informazioni economiche di un'impresa italiana.

Dal 20 ottobre 2014 è possibile richiedere, con notevole risparmio di tempi e di costi, un certificato o una visura in lingua inglese, senza doversi quindi avvalere di una traduzione giurata. In particolare, i certificati sono esenti dall'imposta di bollo (purchè utilizzati presso uno Stato estero). Il certificato in inglese, rispetto a quello in italiano, contiene anche il “QR Code", codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di commercio che consente di verificare, tramite smartphone o tablet, la corrispondenza tra il documento posseduto e quello archiviato dal Registro Imprese.

Il progetto si inserisce nell’ambito del decreto “Destinazione Italia”, che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere e per facilitare l’accoglienza delle imprese italiane nell’ambito delle economie straniere.

I certificati e le visure in lingua inglese si possono richiedere:

  • agli sportelli della Camera di commercio
    (Ferrara, Largo Castello 12; Cento, Via Ferrarese 28/1, Comacchio, Palazzo Bellini, Via Agatopisto 7)
  • sul portale www.registroimprese.it, (per utenti registrati e non) selezionando il tipo di documento dal menu dell'impresa ricercata
  • tramite l'abbonamento Telemaco www.telemaco.infocamere.it


Per maggiori informazioni consultare la sezione del Registro Imprese  "Visure, Certificati ed Elenchi"

Per i diritti di segreteria e le modalità di pagamento consultare la sezione "Diritti - Bolli - Tariffe"

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it