Notizie
ultima modifica
14/07/2009 12:45
- Novità: certificati e visure camerali per l'estero in lingua inglese
- E' possibile richiedere certificati o visure camerali in lingua inglese, ad un costo minimo e in esenzione di bollo. Un nuovo impulso per facilitare e rendere più fluidi i rapporti delle imprese italiane con i partner stranieri.
- Numero Meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre
- Le imprese titolari del codice meccanografico sono tenute a confermare annualmente la propria posizione di operatore con l’estero. Per le imprese che hanno richiesto il numero meccanografico la nuova convalida deve essere effettuata entro il 31 Dicembre di ogni anno.
- Richiesta on line dei certificati di origine
- Dal 1^ giugno 2019 è diventato obbligatorio, per tutti i soggetti iscritti al registro imprese, richiedere ONLINE i certificati di origine. Le imprese iscritte alla Camera di commercio di Ferrara possono inviare le richieste su www.registroimprese.it. I documenti, stampati e vidimati, potranno essere ritirati velocemente negli orari di apertura al pubblico. Scopri come fare
- doyouspeakenglish.jpg
- Notizie OLD
- Harminized Certificate China
- Cina: sospeso fino al 30 settembre 2019 l' harmonized certificate per export di prodotti alimentari
- La nuova certificazione richiesta dalle autorità cinesi per l'import di food, grazie alle pressioni del WTO, NON E' ENTRATA IN VIGORE.
- Algeria: attestazione di libera commercializzazione e provenienza
- Dal 1 gennaio 2018 l'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria è subordinata alla presentazione da un'attestazione di conformità e libera circolazione
- Iraq: nuove disposizioni per il certificato di origine e le fatture
- La Sezione consolare dell'Ambasciata dell'IRAQ ha confermato la nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del certificato di origine.
- Accordo di partenariato economico fra l'Europa e il Giappone
- In vigore dal 1^ febbraio 2018, l'accordo prevede la riduzione delle barriere tariffarie (e non) sul 97% dei prodotti scambiati dalle parti, rendendo più competitivi i prodotti provenienti dall’UE, soprattutto per sistema moda, meccanica, chimica, mezzi di trasporto e sistema casa. Vuoi saperne di più?
- Nuove disposizioni sul rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero
- Lo scorso 18 marzo il Ministero per lo Sviluppo Economico ha diramato nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, introducendo svariate novità, tra le quali l’obbligo della richiesta telematica a partire dal 1 giugno 2019.