Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero L'Accordo CETA con il Canada: formalità per trattamento preferenziale
Azioni sul documento

L'Accordo CETA con il Canada: formalità per trattamento preferenziale

ultima modifica 29/11/2017 17:53
1.0

 

Il 21 settembre 2017 è entrato in vigore, in via provvisoria, l'Accordo commerciale UE-Canada (CETA), che prevede - tra l'altro - di ridurre reciprocamente il 98% dei dazi e di promuovere scambi commerciali e investimenti.

Per ottenere il trattamento preferenziale, l'accordo CETA prevede che l'esportatore rilasci una dichiarazione di origine preferenziale.

Segnale di pericolo

  • Per le forniture del valore fino a 6.000 Euro, gli esportatori possono dichiarare liberamente l'origine preferenziale
  • Per le forniture di valore superiore a 6.000 euro, è necessaria  la registrazione nel sistema REX (Registered Exporter), il sistema degli esportatori registrati introdotto  dal 1° gennaio 2017 per semplificare le procedure di certificazione dell’origine, nell'ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate.


Il CETA è il primo accordo di libero scambio bilaterale per cui è prevista la registrazione nel sistema REX. Tale sistema consente all’operatore di fornire le proprie generalità una sola volta e di ottenere un numero REX, che dovrà essere riportato sulla dichiarazione di origine.

Per registrarsi è necessario presentare un' apposita istanza agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Dogane.

Fino al 31 dicembre 2017, secondo quanto reso noto dall'Agenzia delle Dogane, è possibile utilizzare, nelle dichiarazioni di origine per merci destinate al Canada, in via transitoria il codice di Esportatore Autorizzato (vedi »)
A partire dal gennaio 2018, invece, diventerà obbligatorio il numero di registrazione alla banca dati REX, ai fini del trattamento preferenziale.
In caso di mancata registrazione degli operatori alla banca dati entro il 31 dicembre 2017, non sarà più possibile beneficiare delle tariffe agevolate previste dal CETA fino all'avvenuta registrazione al REX.

Documentazione da scaricare

Per informazioni

Le imprese del territorio possono rivolgersi per qualsiasi chiarimento all'Ufficio delle Dogane di Ferrara:

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it