Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Carnet ATA - Utilizzo e casi di irregolarità

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Carnet ATA - Utilizzo e casi di irregolarità

ultima modifica 24/07/2016 04:59
2.24137931034

Utilizzo

L’uso del Carnet è ammesso solo da parte del titolare del documento (cioè il legale rappresentante dell'azienda utilizzatrice, che deve firmare nell'apposito spazio della copertina) o di un suo rappresentante, il cui nominativo dovrà risultare in copertina ad eccezione degli spedizionieri.

Prima di lasciare l'Italia, il Carnet dovrà essere presentato con le relative merci alla Dogana, per le opportune verifiche. Nel corso del viaggio, il titolare o il suo rappresentante deve presentare ogni volta merci e Carnet ATA alla dogana di entrata e a quella di uscita dei Paesi visitati.

Esportazione definitiva

Nel caso in cui tutte o alcune merci siano vendute nel corso del viaggio (esportazione definitiva), il titolare o il suo rappresentante dovrà presentarsi, prima della scadenza, alla dogana di entrata del Paese estero con il Carnet e la fattura definitiva di esportazione per richiedere la trasformazione in esportazione definitiva e pagare i diritti doganali dovuti in base alle leggi vigenti nel Paese.
Al rientro nell’Unione Europea, occorrerà poi far vistare il Carnet alla dogana comunitaria che ha effettuato la prima esportazione per ottenere la trasformazione in esportazione definitiva.

Una volta scaduto il periiodo di validità, il Carnet deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente.
In caso di esportazione definitiva, l'azienda dovrà presentare anche la bolletta doganale da cui risulti il pagamento dei diritti doganali.

Casi di irregolarità:

  • se il numero dei fogli inutilizzati e delle souches non corrisponde a quello dei fogli consegnati;
  • se la souche di riesportazione (bianca) o di transito (azzurra) non è stata vidimata dalla Dogana estera all'uscita dal Paese;
  • se le merci risultano riesportate dopo la scadenza di validità del Carnet o dopo il termine fissato dalle autorità doganali;
  • se, in caso di esportazione definitiva di tutte o parte delle merci, non viene presentata la bolletta doganale (che deve riportare il numero del Carnet) attestante il pagamento dei diritti alle autorità estere e/o la documentazione attestante l'operazione di esportazione definitiva presso le autorità doganali italiane o comunitarie.

In tali situazioni, il titolare sarà tenuto a pagare i diritti doganali eventualmente richiesti da Amministrazioni doganali estere per le irregolarità riscontrate.

agosto 2018 »
agosto
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it