Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Visure, Certificati ed Elenchi Il Registro Imprese compie 10 anni e si rinnova

Il Registro Imprese compie 10 anni e si rinnova

ultima modifica 24/09/2016 17:00
2.0625

L'accesso alle informazioni ufficiali sulle imprese italiane è ora più facile ed economico

Il 9 marzo 2006 è stato celebrato il decimo anniversario della nascita del Registro delle Imprese.

In occasione della manifestazione, che si è tenuta a Roma, il Sistema delle Camere di Commercio ha presentato la nuova modalità di consultazione delle informazioni sulle imprese italiane.

Dal 1° marzo scorso, l'accesso al patrimonio informativo del Registro delle Imprese è stato infatti rivisto, rendendo la fruizione dei documenti più semplice ed aderente alle esigenze degli utilizzatori.
I documenti ufficiali sono stati ridisegnati per poter rispondere meglio alle esigenze degli utenti: da quelle essenziali - ad esempio la sola identificazione dell'impresa - a quelle più complete ed approfondite che forniscono un quadro esaustivo delle singole realtà imprenditoriali.

Accanto alla tradizionale Visura Registro Imprese è ora possibile selezionare in modo puntuale i Prospetti Informativi, permettendo all'utente di effettuare ricerche mirate ed estrarre solo le informazioni che interessano.

visualizza gli screenshot »

E' altresì disponibile un nuovo tipo di documento, il Fascicolo dell'impresa, che contiene tutte le informazioni presenti nel Registro delle Imprese e copia degli atti depositati (Statuto, Patti sociali, ultimo bilancio).

I documenti sono disponibili in formato PDF (non modificabile) ed in formato HTML, visualizzabile via internet con qualsiasi browser, con informazioni facilmente fruibili grazie a una struttura ipertestuale semplice e intuitiva.

A questa nuova flessibilità corrisponde un sistema tariffario che rende l'accesso alle informazioni del Registro più conveniente anche per gli utenti non abituali (ad esempio si possono avere notizie sulle persone o sulle imprese a partire da 1 euro).

Per ulteriori informazioni e per ottenere il collegamento Internet al Registro delle Imprese, si può consultare  il sito www.telemaco.infocamere.it.

Dal 1997 al 2005 le interrogazioni al Registro delle Imprese sono passate da 8 milioni e 600.000 a più di 26 milioni; nel 2005 sono stati presentati più di 2 milioni e 400.000 atti telematici firmati digitalmente, di cui 850.000 bilanci.

Consulta il Registro Imprese

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« gennaio 2018 »