Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Start-up innovative Servizio di assistenza qualificata alle imprese (AQI) per la costituzione di start up innovative

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Servizio di assistenza qualificata alle imprese (AQI) per la costituzione di start up innovative

ultima modifica 17/10/2019 10:41
2.66666666667

 

E' attivo il servizio di assistenza qualificata alle imprese per gli aspiranti imprenditori che vogliono costituire una start up innovativa in forma di s.r.l., utilizzando una procedura semplificata con il modello ministeriale "standard tipizzato".

La procedura consente di ottenere, in tempi brevi, l'iscrizione al registro delle imprese della società in sezione ordinaria e speciale start up innovative oltreché l'attribuzione del codice fiscale, consentendo l'immediato inizio dell'attività d'impresa.

I soci, utilizzando il portale http:startup.registroimprese.it, previa registrazione al servizio Telemaco, procedono alla predisposizione dell'atto e dello statuto e richiedono l'assistenza della Camera di commercio. Sarà cura dell'ufficio contattare i soci per fissare un primo appuntamento conoscitivo per illustrare le fasi della procedura e fornire i documenti necessari per  i controlli previsti dalla normativa.
Successivamente viene fissato l'appuntamento per  l'autenticazione da parte del Conservatore del registro delle imprese delle sottoscrizioni digitali dei soci apposte sull'atto e sullo statuto.
Nella medesima giornata l'Ufficio Assistenza Qualificata provvederà all'assolvimento degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa vigente quali la compilazione della modulistica, la presentazione dell'istanza all'Agenzia delle Entrate per la registrazione dell’atto e per l’attribuzione del codice fiscale/partita iva e la domanda di iscrizione al Registro delle imprese.
Al termine della procedura la società sarà iscritta alla sezione ordinaria e speciale delle start up innovative e riceverà via pec la visura camerale.

L'atto costitutivo è esente dall'imposta di bollo, ma sconta Euro 200,00 per l’imposta di registro dovuta all'Agenzia delle Entrate per la registrazione dell'atto, che potranno essere versati anche tramite il servizio "Pagamenti on-line" della Camera di commercio con carta di credito.

Per richiedere maggiori informazioni sul servizio di supporto gratuito per la costituzione di una startup innovativa o per prendere un appuntamento si può contattare l’ufficio all'indirizzo  aqi@fe.camcom.it.

 

Procedura con sottoscrizioni digitali ai sensi dell'art. 24 CAD (Codice Amministrazione Digitale)

Diversamente, se i soci sono in possesso di elevate competenze normative e informatiche, possono scegliere la procedura con sottoscrizioni digitali dei soci ai sensi dell'art. 24 CAD, senza il servizio di assistenza qualificata della Camera di commercio tramite accesso alla piattaforma startup.registroimprese.it/, - Atti StartUp art. 24 cad

Anche per questa procedura è previsto un appuntamento con tutti i soci da fissare inviando una mail all'indirizzo aqi@fe.camcom.it

Ufficio AQI - Orari - Contatti »

E' possibile scaricare l'apposita Guida alla costituzione startup con modello tipizzato.

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it