Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Modalità di gestione delle pratiche telematiche

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Modalità di gestione delle pratiche telematiche

ultima modifica 24/07/2016 07:00
2.06666666667

In vigore dal 1° ottobre 2009

ottobre 2009L'ufficio Registro imprese di Ferrara, con riferimento alla necessità di garantire una corretta ed efficiente gestione dei procedimenti di iscrizione e di deposito al Registro delle imprese, anche in relazione a quanto previsto dalla più recente normativa che impone certezza dei tempi di conclusione dei procedimenti (art. 7 legge 18 luglio 2009 n. 69), adotterà 

nuove modalità di gestione delle pratiche non conformi e “sospese” che entreranno in vigore il prossimo 1 ottobre 2009.

Ove l'ufficio riscontri non conformità, mancanze od omissioni in sede di istruttoria (con particolare riguardo alla corretta compilazione della modulistica) come previsto dal D.P.R. 7 dicembre 1995 n. 581 (c.d. Regolamento di attuazione del registro delle imprese), si provvede, di regola, ad assegnare – esclusivamente tramite la piattaforma telematica (“diario messaggi” Telemaco) - all'intermediario-domiciliatario che ha curato la trasmissione, un termine inderogabile di 10 giorni per la regolarizzazione (art. 11.11 del precitato D.P.R. n. 581/1995).

Trascorso inutilmente tale termine, l'ufficio provvederà a formalizzare il provvedimento di rifiuto di iscrizione (art. 2189 terzo comma codice civile) con apposita lettera raccomandata inviata alla sede dell'impresa.

Resta ovviamente impregiudicato il potere-dovere dell'interessato di formulare una nuova domanda di iscrizione con ulteriore corresponsione delle imposte (bollo e diritti di segreteria) previste per le singole fattispecie.

Al fine di diminuire i tempi per la conclusione del procedimento amministrativo il Conservatore, con provvedimento n. 79 in data 23 settembre 2009, ha definito la sperimentazione di nuove modalità di gestione dei provvedimenti di rifiuto.

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it