Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Notizie Nuovi diritti di segreteria

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Nuovi diritti di segreteria

ultima modifica 14/01/2010 11:07

In vigore dal 1 gennaio 2010

Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 2 dicembre 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2009 sono state aggiornate le tabelle dei diritti di segreteria per il Registro delle imprese,  Albi e ruoli camerali, Arbitrato e conciliazione, Carte tachigrafiche ecc.).

Il decreto aggiornato con tutte le tariffe può essere scaricato da questo collegamento

Queste le principali novità rispetto alle tariffe in vigore fino al 2009

  • CertImpresa
  • Copia del  Bilancio
  • Scheda Dati di Lavoro
  • DeVisu
  • Carte tachigrafiche

CertImpresa

Per CertImpresa il diritto di segreteria passa dagli attuali 77,00 Euro dovuti sia per l'attivazione che per il rinnovo annuo, alla gratuità per l'attivazione e per tutto il primo anno e a 10,00 Euro per il rinnovo annuo.

A fronte di questa importante novità, stiamo lavorando ad alcune proposte per rivedere completamente il servizio nel corso del 2010 rilanciandolo anche in relazione all'obbligo di pubblicità  dei dati legali per le società introdotto dall'articolo 42 della Legge 88/2009 (nuovo articolo 2250 codice civile).

Per effetto di tale norma infatti le società sia di persone sia di capitale hanno l’obbligo di indicare, negli atti e nella corrispondenza, nonché nei propri siti web le seguenti informazioni, pena sanzione:

    • sede della società
    • ufficio del Registro Imprese dove trovasi iscritta e relativo numero di iscrizione
    • capitale effettivamente versato e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio (società di capitali)
    • stato di liquidazione in seguito allo scioglimento
    • stato di unipersonalità (spa ed srl)

Già  dai primi giorni dell'anno prossimo, comunque, saranno aggiornate le istruzioni relative alle modalità di iscrizione e di rinnovo del servizio disponibili in InfoImprese.

Copia del Bilancio

Il diritto di segreteria dovuto per la Copia del Bilancio ha subito una rilevante riduzione:

    • allo sportello camerale si passa da 6,00 a 4,50 Euro
    • per lo sportello telematico (TelemacoPay) si passa da 3,50 a 2,50 Euro
    • per il terminale remoto (telemacoPay con listino ridotto con apposita convenzione) si passa da 0,85 a 0,60 Euro.

      I diritti di segreteria relativi a Copie di Atti sono rimasti invece invariati.

Scheda Dati di Lavoro

Viene introdotto il rimborso della Scheda Dati di Lavoro se entro 30 giorni dalla sua richiesta viene presentata, per la stessa impresa, un’istanza (pratica) al Registro Imprese.

Nel caso di utenti con modalità prepagata (TelemacoPay) l'importo della Scheda Dati di Lavoro viene scalato dal plafond all'atto della richiesta e successivamente riaccreditato dopo la trasmissione della pratica. Gli utenti che utilizzano la modalità a consuntivo troveranno, nella fattura mensile dei diritti di segreteria, le relative voci di addebito e di riaccredito della Scheda.

DeVisu (servizio disponibile da marzo 2010)

Sono stati introdotti i diritti di segreteria per il nuovo servizio di Navigazione visuale Registro imprese (DeVisu) così fissati:

    • diritto a grafo: per lo sportello camerale, lo sportello telematico e il terminale remoto sono rispettivamente di 3,00, 2,00 o 0,50 Euro a grafo;
    • diritto forfetario, per l’estrazione 1.000 grafi annui o per 12 mesi di utilizzo: per lo sportello telematico 300,00 Euro mentre per il terminale remoto 100,00 Euro.

Il diritto per lo sportello camerale è finalizzato all'erogazione di grafi agli utenti che si rivolgono in Camera, che potranno ottenere la stampa del grafo o l'invio/il rilascio di un documento elettronico.

La fruitizione ottimale di Devisu avviene tramite navigazione diretta su PC e non come un servizio da sportello camerale.

Carte cronotachigrafiche

E’  stato inserito un nuovo diritto di segreteria di 17,00 Euro per la sostituzione delle carte tachigrafiche difettose, se la sostituzione avviene dopo 6 mesi dal rilascio.



             

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it