Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Notizie La P.E.C. nella Comunicazione Unica
Azioni sul documento

La P.E.C. nella Comunicazione Unica

Il 1° aprile è scattata la Comunicazione Unica: primi chiarimenti sulla P.E.C.

La P.E.C. nella Comunicazione Unica

Posta Elettronica Certificata

Nel modello di Comunicazione Unica (riq. 5 - domicilio elettronico) è obbligatorio indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata utilizzato esclusivamente per notificare le ricevute della Comunicazione Unica.

Quale indirizzo indicare nel modello Comunica?

E' sempre possibile indicare la casella PEC dell'intermediario incaricato dall'impresa (elezione di domicilio elettronico). In alternativa è possibile indicare l'indirizzo PEC dell'impresa.

Solo le IMPRESE INDIVIDUALI possono richiedere l’attivazione gratuita di una casella temporanea di PEC tramite il Modello di Comunica.

PEC iscritta al Registro Imprese (in visure e certificati)

Le IMPRESE INDIVIDUALI non possono iscrivere il loro indirizzo PEC nel registro delle imprese.

Dal 1° aprile 2010 le SOCIETA' che non avessero già provveduto ad iscrivere un indirizzo PEC nel registro delle imprese dovranno obbligatoriamente farlo in occasione della presentazione di una qualunque domanda di iscrizione di modificazione (ad esempio modificazione atto costitutivo, rinnovo cariche sociali ecc) compilando il modello S2 riq. 5 - indirizzo della sede legale. Resta escluso da tale obbligo il deposito del bilancio e la registrazione di dati REA (es. apertura unità locale, comunicazione di inizio, modificazione e cessazione di attività ecc.). Le società che non effettuano alcuna iscrizione di modificazioni al Registro imprese dovranno comunque iscrivere il proprio indirizzo di PEC nel Registro delle imprese (mod. S2 riq. 5) entro il 28 novembre 2011 in esenzione da bollo e diritti (art. 16, comma 6, DL n. 185/2008 convertito con legge n. 2/2009)

Per ulteriori approfondimenti »

« maggio 2012 »
maggio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Tel. 0532/783.711
Posta elettronica certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it