Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica La Comunicazione Unica d'impresa

La Comunicazione Unica d'impresa

ultima modifica 26/07/2016 06:00

Cos'è la Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica (detta anche ComUnica) è lo strumento telematico che, nell'ottica della semplificazione amministrativa, consente la trasmissione unificata all'Ufficio del Registro delle Imprese di tutte le domande, denuncie e richieste che le imprese - individuali o società - devono presentare a diversi Enti al momento della costituzione e durante la loro vita.

L'Ufficio deI Registro delle Imprese diviene lo "sportello unico"  telematico al  quale  l'impresa trasmette, con un'unica pratica telematica, le comunicazioni di domande o denunce di dati che in via ordinaria dovevano essere presentate separatamente a:

• Registro delle Imprese - R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e amministrative)
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Commissione Provinciale per l'Artigianato
  • Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

L'ufficio del registro delle imprese si fa carico di trasmettere, tramite sistemi automatizzati, i dati di competenza alle singole amministrazioni interessate.

Entrata in vigore

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3 luglio 2009 il D.P.C.M. 6 maggio 2009 contenente le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica e, contemporaneamente, l'art. 23, comma 13, del D.L. 1 luglio 2009, n. 78 ha individuato nel 1° ottobre 2009 la data di applicazione della nuova procedura, ferma restando la facoltà per i successivi sei mesi di utilizzare le vecchie modalità.

Dal 1° aprile 2010, quindi, tutte le imprese, sia individuali che collettive, dovranno utilizzare esclusivamente lo strumento ComUnica per la presentazione delle istanze al Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Si consiglia di utilizzare le nuove procedure sin da ora per sperimentare i nuovi software.

Al fine di rendere graduale l’approccio alla nuova procedura, la Camera di Commercio di Ferrara ne ha promosso la sperimentazione, estendendo a tutti gli utenti "Telemaco" la possibilità di inviare pratiche ComUnica senza particolari abilitazioni di accesso.

Consulta il Registro Imprese

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« luglio 2018 »