Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Registro Imprese - REA - Comunicazione Unica Integrazione delle funzioni Starweb con codici ATECO 2007

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Integrazione delle funzioni Starweb con codici ATECO 2007

ultima modifica 24/08/2016 11:06
1.7619047619

Dal 18 marzo 2015 è a disposizione degli operatori  una nuova versione del servizio online StarWeb integrato con la funzione di ricerca ed indicazione dei codici attività Ateco, per la predisposizione delle pratiche da inviare al Registro delle Imprese mediante l’utilizzo della Comunicazione Unica.

La finalità è di rendere più semplice la compilazione delle pratiche di denuncia d'inizio o variazione delle attività economiche e di evitare che si verifichino, come talvolta accade, dei disallineamenti  tra i dati dichiarati all’Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle Imprese.

Le principali novità introdotte in StarWeb sono l’integrazione della codifica Ateco 2007 e la possibilità di accedere, direttamente dal sistema di compilazione delle pratiche, alla banca dati delle normative inerenti le attività d'impresa. Quest'ultima è il frutto di un progetto, tutt'ora in corso di realizzazione, avviato dalle Camere di commercio per fornire alle imprese ed agli operatori di settore uno strumento di conoscenza delle diverse discipline che regolano l'esercizio delle attività economiche, a livello nazionale e con richiami alle normative regionali eventualmente esistenti. È opportuno precisare che i contenuti di questa banca dati sono in via di completamento, per cui si consiglia comunque di consultare il Manuale delle Attività Economiche disponibile su questo sito.

La nuova modalità di compilazione, con ricerca e selezione dell’attività ed individuazione del relativo codice Ateco 2007, è disponibile nei casi di domanda di iscrizione al Registro Imprese o denuncia al REA, con inizio o variazione dell'attività e consente, come già avviene per la modulistica da inoltrare all’Agenzia delle Entrate, la compilazione guidata dei riquadri relativi alla descrizione delle attività, utilizzando come punto di partenza le declaratorie contenute nella classificazione Ateco 2007.

Per la denuncia al Registro delle Imprese in alcuni casi sarà necessario aggiungere, alla declaratoria del codice così determinato, ulteriori specifiche testuali dell’attività economica effettivamente svolta dall’impresa. Le definizioni del codice infatti non sempre sono in grado di descrivere l'attività con la precisione richiesta dalle finalità del sistema di pubblicità legale di impresa ed illustrate dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3649/C (istruzioni per la compilazione della modulistica).

Si ricorda che nei riquadri della modulistica relativi alla descrizione dell’attività vanno indicate solo le attività economiche consistenti nella produzione di beni e servizi offerti a soggetti terzi rispetto all'impresa. Sono quindi escluse le attività accessorie e intermedie, interne all’impresa, che servono alla stessa per realizzare i beni o i servizi destinati al mercato. Nel caso in cui l’impresa svolga più attività occorre specificare quale sia la primaria e quale sia la secondaria (o le secondarie) secondo il criterio del volume d’affari generato da ciascuna di esse.

Consulta il Registro Imprese


 


 

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« aprile 2018 »
aprile
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it