Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Albi Albo Imprese Artigiane STARWEB - invio telematico semplificato per le pratiche Albo delle imprese artigiane.

ultima modifica 15/07/2016 13:59
2.09090909091

Indicazioni sulle caratteristiche dell'applicativo STARWEB che semplifica l'invio per via telematica delle domande e denunce all'albo imprese artigiane

Dal 22 aprile 2009  è possibile utilizzare il nuovo applicativo STARWEB per realizzare, con una modalità semplificata ed intuitiva,  le domande e denunce da inviare in modalità telematica all'Albo delle imprese artigiane con effetti anche per il Registro delle imprese.

COS'E' STARWEB

STARWEB è un software, sviluppato nell'ottica di semplificare la predisposizione delle pratiche da inviare all'Albo delle imprese artigiane, che  opera esclusivamente in ambiente web senza necessità di installare alcun software.

Per utilizzare STARWEB è sufficiente avere:

- personal computer con una connessione internet di tipo ADSL
- scanner e dispositivo di firma digitale
- browser MS Internet Explorer oppure Firefox
- collegarsi a: http://starweb.infocamere.it
- autenticarsi tramite user-id/password Telemaco, che sono le stesse "credenziali" di accesso a Telemaco che abilitano ad inviare pratiche telematiche al Registro delle Imprese.

Vantaggi di STARWEB

• non richiede l'adeguamento periodico del programma o delle caratteristiche tecniche del computer perchè è una applicazione che operando direttamente nel web,  non deve essere installata nel computer
  • consente di riportare nella nuova pratica telematica che si sta compilando  i dati dell'impresa, se già registrati negli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani) e permette di effettuare il controllo  on-line se il titolare dell'impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo ha già un'altra posizione iscritta all'Albo imprese artigiane, è titolare di cariche (socio) o qualifiche (responsabile tecnico) oppure è collaboratore familiare presso altre imprese artigiane
  • garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" debitamente compilato
  • permette di verificare lo stato di avanzamento della pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione.

STARWEB, grazie al collegamento diretto con gli archivi camerali e agli automatismi attivati sopra descritti, riducendo le possibilità di errori materiali e formali, consente di inviare all'Albo imprese artigiane domande e denunce più corrette  e - di conseguenza - di rendere più spedito l'iter amministrativo riducendo i tempi di evasione delle pratiche.

L'utilizzo di STARWEB è completamente gratuito.

Gli operatori che attualmente utilizzano il programma "Fedra" per l'invio telematico di denunce o domande all'Albo imprese artigiane sono già stati abilitati all'uso di STARWEB.

Consulta il Registro Imprese

RI Trend

Ravvedimento Operoso

« gennaio 2018 »